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La Negative SEO esiste… 2/3

LA NEGATIVE SEO APPLICATA AL LINK BUILDING: come DIFENDERSI

In questa seconda parte dell’articolo analizzeremo gli aspetti sulla Negative SEO e Backlinking.
Cutts Nel suo ultimo intervento  ha spiegato  come “Google works hard to prevent other webmasters from being able to harm your ranking or have your site removed from our index. If you’re concerned about another site linking to yours, we suggest contacting the webmaster of the site in question. Google aggregates and organizes information published on the web; we don’t control the content of these pages.”

La Negative SEO è diventata, molto pericolosa e il rischio di veder precipitare  il proprio  sito, non necessariamente per un nostro errore, è diventato quasi realtà.
Per questo è indispensabile monitorare con costanza i backlink per poter intervenire prontamente e scongiurare danni in termini di Page Rank, visibilità e Web Reputation.

 

Analizziamo in dettaglio tre tra le pratiche più comunemente utilizzate e gli strumenti per difendersi:

  • acquisto e costruzione di una rete di backlink di bassa qualità indirizzate verso il sito che si intende danneggiare;
  • aumento di spam link con anchor text simile o uguale alle keywords su cui punta il competitor;
  • cancellazione di link in modo indiscriminato.

Un esempio pratico: la mia attività consiste nella vendita di materiale elettico su Milano; individuo un mio competitor che per le mie stesse parole chiave è tra i primi risultati dei motori di ricerca; creo/acquisto un pacchetto di links da siti di bassa qualità diretti verso il suo sito utilizzando come anchor text “materiale elettrico Milano” (potenzialmente classificabile come keyword stuffing), o peggio ancora una della famigerata “famiglia”PPP (Porn, Paid, Pills). In questo modo il Crawler di Google, nella periodica scansione delle pagine indicizzate, potrebbe penalizzare il sito del mio competitor.

Sembra fin troppo semplice danneggiare un proprio rivale; per questo è così importante prestare la massima attenzione ai nuovi link entranti studiando eventuali situazioni anomale.

I MIGLIORI STRUMENTI

  • Google Analytics;
  • Google Webmaster’s Tool:
    Clicca su “Traffico di Ricerca” sul menù a sinistra > Link che rimandano al tuo sito > Chi utilizza più link > Altro;
  • Majestic SEO.

MAJESTIC SEO, COME UTILIZZARLO?

Majestic SEO è il web tool maggiormente utilizzato per la sua completezza e semplicità di utilizzo. Dopo aver creato un profilo, non potrete più fare a meno di:

  • Site Explorer – digitando una Url all’interno del box di ricerca, il tool vi restituirà un quadro completo sulla pagina e sul sito a cui fa riferimento: traffico, velocamecità di carinto, eventuali url di provenienza, panoramica sui backlink e sugli anchor text di provenienza e molto altro ancora;
  • Keyword Checker – mostra la frequenza con cui keyword o keyphrase vengono visualizzate nei loro indici. È possibile espandere l’elenco aggiungendo diverse frasi che consentono il confronto dell’interesse e della concorrenza su combinazioni di keyword o keyphrase.
  • Bulk Backlink Checker – permette di analizzare i numeri di backlink per un numero di Url in base al proprio abbonamento (disponibile anche la versione free con numero limitato). I risultati mostrano una sintesi del numero totale di link trovati, insieme al numero totale di domini di riferimento: permette di verificare rapidamente il numero di backlink e dei domini di provenienza degli oltre 10 miliardi di URL collegati al loro database.
  • Sezione “Lost” (interna a Site Explorer) – purtroppo molti Webmaster cancellano o sostituiscono link senza controllo; la sezione “Lost” permette di verificarlo in modo accurato.
  • Plugin per Firefox o Chrome – utile ma non indispensabile restituisce un’istantanea del sito direttamente dalla pagina in cui ci si trova visualizzando una scheda riassuntiva.

Il Majestic Site Explorer, nella versione free, permetteva di visualizzare un massimo di 20 Url e molte funzioni erano limitate; recentemente, se riconosciuti come proprietari del sito da analizzare, verificato precedentemente nei Webmaster’s Tools, si può accedere alla lista completa dei backlink anche senza abbonamento!

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